Riconoscimento dei farmaci contraffatti

Alcune farmacie online prendono di mira quasi tutti i prodotti di consolidate aziende farmaceutiche ed anche Bayer Pharmaceuticals in particolare per i suoi farmaci contro la disfunzione erettile. Il fenomeno della contraffazione può essere riscontrato in qualunque parte del mondo, compresi Europa e Stati Uniti. I farmaci contraffatti sono venduti solitamente attraverso farmacie illegali on line ma possono essere reperiti anche nelle strade a luci rosse, discoteche e palestre. Un nuovo business illegale consiste nella vendita di “presunti” farmaci generici contenenti principi attivi come il vardenafil. Questi prodotti generalmente non contengono i principi attivi promessi dal venditore e spesso non presentano gli standard qualitativi del prodotto originale. Ricordate che, anche se un medicinale illegale contro la disfunzione erettile sembra produrre gli effetti desiderati, è molto difficile sapere quali altre sostanze vengono assunte, i relativi rischi ed effetti collaterali.

Come proteggersi dai farmaci contraffatti.

La prima domanda da porsi è: posso fidarmi del venditore? I medicinali sono dispensati nelle farmacie. Alcuni sono disponibili solo su prescrizione medica. E’ possibile verificare quali farmaci non necessitano della prescrizione, prestando attenzione alla confezione o chiedendo direttamente al farmacista. Si evidenzia, inoltre, che è illegale vendere medicinali senza: scatola completa, contenitore, blister e foglietto illustrativo.

Attenzione: farmaci contraffatti acquistati su internet e durante viaggi.

Eccetto le farmacie che operano legalmente su internet, vi sono molti venditori che offrono prodotti contraffatti. Potrebbe essere difficile distinguere tra il prodotto originale ed il contraffatto così come tra una farmacia legale su internet ed una illegale. Inoltre, perfino se viene offerta una consulenza medica oppure se le compresse ed il confezionamento appaiono non differenti dall’originale, non c’è garanzia che si tratti effettivamente del prodotto originale. I prodotti di Bayer HealthCare possiedono caratteristiche di sicurezza che consentono l’identificazione del prodotto originale. Maggiori informazioni circa farmacie online legali e certificate sono disponibili sul sito web www.nabp.net. Inoltre, quando si acquista un medicinale all’estero, bisogna verificare prima di tutto che il venditore operi legalmente. Pertanto, è opportuno consultare il proprio medico o farmacista di fiducia. Non si dovrebbe mai entrare a contatto con un farmaco “sospetto”; se il farmaco è stato assunto e sono stati riscontrati effetti diversi da quelli abitualmente notati o se la confezione appare differente rispetto a quella originale, occorre consultare immediatamente il proprio medico o farmacista di fiducia.

Ricerca
. Ricerca avanzata
Dimensione carattere
- 1 2 3 + Dimensione carattere

Clicca per ingrandire

Strumenti
Area riservata







http://www.pharma.bayer.it/scripts/pages/it/chi_siamo/contraffazione/riconoscimento_dei_farmaci_contraffatti/index.php?print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1&print=1

Copyright © BHC Pharmaceuticals Italia